Ultra trail, l’imolese Gianluca Galeati in lotta per il podio al Tor des Geants
Prosegue alla grande il nono Tor des Geants di Gianluca Galeati. Il forte ultra-runner imolese, classe 1983, questa mattina, alle 7.23, è arrivato al Rif. Grand Tournalin, avendo così percorso già 224 km dei 326 complessivi in 45h23’10”.
Una prestazione veramente di spessore per Gale, che si trova al 3° posto, alle spalle solamente del francese Olivier Romain e del recordman di vittorie del Tor, il valdostano Franco Collè (che viaggiano con circa tre ore di vantaggio). Giunti oltre un terzo di gara, Galeati si è sempre mostrato sorridente e concentrato negli aggiornamenti sui propri account social, gestiti dallo staff che lo assiste in gara.
Da diverse ore, alle spalle della coppia al comando si è formato un insolito e inaspettato drappello di quattro atleti all’inseguimento in lotta per il podio: insieme a Gale ci sono il romeno Corneliu Buliga, l’inglese Damian Hall e il canadese Galen Reynolds, già 2° al Tor nel 2018 e nel 2019.
Come in ogni edizione, date le caratteristiche di una gara così esigente, sono già stati tanti i ritirati «di lusso»: tra questi Andrea Macchi (3° nel 2017 e nel 2022), Julien Chorier (3° fino al ritiro) e Danilo Lantermino (3° nel 2019).Gianluca Galeati ha ottenuto in passato come miglior piazzamento un 2° posto nel 2015, anno in cui la gara venne fermata per maltempo dopo il transito all’arrivo dei primi sei atleti. Un altro podio, in una disciplina sempre più professionale e in cui l’imolese si diletta dedicando il proprio tempo libero (ma con un altro mestiere e non potendo quasi mai allenarsi in altura) sarebbe un risultato straordinario. (ma.ma.)
Foto dalla pagina Facebook di Gianluca Galeati