Alluvione, l’Ic 1 ha attivato corsi di recupero e sportello psicologico nelle scuole di Sesto, Sasso, Mordano e Bubano
Presso le scuole del Comprensivo 1 di Imola sono in corso delle lezioni facoltative per gli studenti che vogliono recuperare o consolidare le competenze in vista del prossimo anno scolastico. I corsi sono stati finanziati con i fondi assegnati alla scuola in seguito ai drammatici eventi alluvionali del maggio scorso. Quindi anche per aiutare a recuperare le giornate di scuola perse.
Le lezioni proseguiranno fino a giovedì 14 settembre, cioè fino all’avvio dell’anno scolastico 2023-2024 che in Emilia-Romagna è fissato per venerdì 15. I plessi impegnati sono quelli della primaria e della secondaria di Sesto Imolese, della primaria e della secondaria di Mordano e delle primarie di Sasso Morelli e di Bubano.
Inoltre da oggi è attivo anche uno sportello psicologico aperto a tutti gli studenti. «L’alluvione del maggio scorso ha segnato profondamente questo territorio, colpendo nel profondo le popolazioni non solo sul piano dei beni materiali ma anche e soprattutto nel complesso dei propri affetti, del sistema di relazioni sociali e culturali e in quello più intimamente psicologico» dichiara Gabriele Petrone, dirigente scolastico dell’Ic 1. «La scuola può fare poco ma deve comunque fare il suo» conclude Petrone.
red.cro.