Un Settembre Castellano tra tradizione e innovazione, il sindaco Tinti: «È la festa della città»
Svelato ieri mattina, nella presentazione in municipio, il programma del Settembre Castellano 2023, di fatto già iniziato con i primi appuntamenti sul territorio. Una manifestazione, curata da Comune e Pro Loco che per un mese riporterà nelle strade e nelle piazze del capoluogo e delle frazioni (come Poggio Grande, Palesio, oltre all’iniziativa di fine mese Osteria sul lago… in festa) eventi, proposte culturali, musica, sport, colori e sapori. Il tutto in un mix perfetto tra tradizione e innovazione. «Il Settembre Castellano per noi è sinonimo di eccellenza – commenta il sindaco, Fausto Tinti, arrivato alla sua ultima edizione -. È la festa per stare insieme, una festa vera e una festa della città».
Tante le iniziative in cartellone. Tra queste, il «Balamondo», il Festival internazionale di contaminazione musicale e culturale che ha scelto Castello come ultima tappa del tour. Protagonisti, sabato 9 settembre, in piazza XX Settembre (ore 21), la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra che si esibirà la Banda Rulli Frulli, una banda di inclusione sociale, che permette ai tantissimi giovani che ne fanno parte, alcuni anche con disabilità, di sentirsi accolti e valorizzati suonando strumenti inventati, costruiti e colorati insieme. Ospite il jazzista di fama mondiale Francesco Cafiso.
Domenica 10 settembre, invece, ecco la Festa della braciola, rigorosamente di castrato come vuole la tradizione. Nei ristoranti e nelle trattorie della città si potranno assaggiare prodotti tipici, così come alla Locanda Slow, aperta dal 31 agosto nel parco Lungosillaro (tutti i giorni dalle ore 19 e le domeniche 3, 10 e 17 settembre anche dalle ore 12) che erogherà in beneficenza un contributo per la valorizzazione turistica della città. Sempre domenica, nel parco Lungosillaro (alle 23) spettacolo di fuochi d’artificio, mentre in viale XXVII Aprile, dalle ore 8 alle 22, spazio alla Fiera mercato annuale.
Senza dimenticare la Carrera, con le prove ufficiale in programma domani in viale Terme (dalle ore 10 alle 12) e in centro storico (dalle ore 16.30 alle 19) che determineranno la griglia di partenza in vista delle gare di domenica 10 settembre (prima del via la tradizionale sfilata degli equipaggi e dei gruppi di tifosi alle ore 10). E la Fiera del miele fissata per il fine settimana del 15-16-17 settembre. (r.cr.)
Il programma completo su «sabato sera» in edicola.
Foto della conferenza stampa di presentazione