Sitting volley alla palestra Volta, ospite d’onore l’allenatore argentino Julio Velasco
Ci sarà anche Julio Velasco come ospite d’onore della partita amichevole di sitting volley che si disputerà oggi, alle 16.30, alla palestra Volta di Imola. Una manifestazione ideata da Carmela Leguizamon, argentina che si è trasferita in Italia da vent’anni e vive a Villa Fontana di Medicina.
La giornata sarà inaugurata alle 15 con l’intervento del noto allenatore argentino che spiegherà come il sitting volley sia uno sport che abbatte tante barriere mentali. A seguire ci sarà l’amichevole fra una squadra di Parigi e una squadra mista italiana in cui giocheranno anche alcuni atleti della prima nazionale maschile. Quella per intenderci che partecipò ai primi Campionati europei nel 2015. Dal 9 al 15 ottobre gli europei sia maschili che femminili si disputeranno per la prima volta in Italia a conferma dei passi da giganti compiuti da questa disciplina. Ricordiamo che la squadra femminile ha già disputato le paraolimpiadi a Tokjo ed è già qualificata per quelle di Parigi.
Sarà l’occasione per riunire tecnici e atleti della prima nazionale maschile, ma soprattutto per far conoscere uno sport adatto sia a chi ha problemi fisici sia ai normodotati, che possono giocare insieme creando inclusione a 360°. (c.a.t.)
Approfondimenti su «sabato sera» in edicola.
Nella foto: Julio Velasco firma un pallone con la connazionale Carmela Leguizamon