Calcio, Coppa Italia serie D: all’Imolese vengono i cinque minuti, Sammaurese ko nella ripresa
Dopo la vittoria casalinga di misura contro la Victor San Marino, l’Imolese batte 2-1 la Sammaurese e si qualifica per il prossimo turno di Coppa Italia di serie D. A Cattolica succede tutto nella ripresa: rossoblù avanti di due gol in cinque minuti grazie a Gulinatti e Diawara (al 61′ ed al 66′) prima della rete ospite di Campagna (78′). «Una vittoria che volevamo fortemente – ha dichiarato a fine partita il mister dell’Imolese D’Amore -. Peccato aver regalato il primo tempo agli avversari. Non mi aspettavo di soffrirli così, ma sono stati bravi a metterci in difficoltà, mentre noi ci abbiamo messo troppo per entrare in partita. Cosa ho detto ai miei ragazzi all’intervallo? Di mettere coraggio in campo e siamo stati bravi ad approcciare meglio il secondo tempo. Ora testa al campionato perché domenica prossima inizia il torneo vero e dovremo farci trovare pronti».
Cronaca del match
L’inizio è tutto della Sammaurese che si dimostra più aggressiva dei rossoblù. Al 15’ Misuraca impegna da fuori area Nannetti, costretto alla deviazione in calcio d’angolo. Il tiro pericolo suona la sveglia all’Imolese che prende fiducia. Al 20’ blitz di Rizzi che trova la corsia giusta per segnare in diagonale, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. I padroni di casa continuano a essere pericolosa, ma è la squadra di D’Amore a prendere le redini del match sul finale del primo tempo prima con Gulinatti su punizione (respinta in angolo da Ravaglioli) e poi con la botta da fuori area di Brandi. L’avvio di ripresa ricalca il finale della prima frazione con l’Imolese ancora arrembante in avanti. Prima Spatari, al 49’, sfiora l’incrocio dei pali da fuori area poi Gulinatti costringe la difesa di mister Taccola agli straordinari. La Sammaurese si rivede timidamente in avanti al 53’ senza però impensierire la porta difesa da Nannetti. Bastano però pochi minuti all’Imolese per segnare il doppio vantaggio. Al 61’ Gulinatti inventa su punizione l’1-0. Al 66’ il giovane 2004 Diawara corre palla al piede sulla fascia destra entrando in area ed insaccando nell’angolo opposto il 2-0. La Sammaurese allora si butta in avanti per riaprire la partita, ma questo la espone a pericolosi contropiede. Proprio quando la partita sembra chiusa, Campagna estrae il coniglio dal cilindro e su punizione da 25 metri trova il «sette» per il 2-1 al 78’. Nel finale l’imolese sfiora il terzo centro prima con Mattiolo poi con Dalmonte, ma il risultato non cambia.
Nella foto (dalla pagina Instagram dell’Imolese): i festeggiamenti dei rossoblù dopo il gol di Gulinatti
Tabellino
Sammaurese-Imolese 1-2 (0-0)
Sammaurese: Ravaglioli; Casadei, Bolognesi, Ruiz, Iodice; Tacconi, Gambino (dal 64’Nisi), Campagna, Maltoni (dal 64’Pacchioni); Montesi (dal 46’ Guidi, dall’84’ Di Novella), Misuraca (dall’85 Gasperoni). All. Taccola. A disp: Zavatti, Zoppi, Tamai, Capicchioni.
Imolese: Nannetti; Ale, Dall’Osso (dal 67’ Elefante), Ciucci; Garavini, Gulinatti (dal 78’ Dalmonte), Brandi (dal 60’ Sadek), Diawara; Capozzi (dal 60’ Vlahovic), Spatari, Rizzi (dal 60’ Mattiolo). All. D’Amore. A disp: Adorni, Cavazza, D’Angelo, Manes.
Arbitri: Balducci, Gasparini, Bara.
Reti: Gulinatti 60’ (I), Diawara 66’ (I), Campagna 78’ (S)
Ammoniti: Dall’Osso (I) Casadei (S), Tacconi (S), Ale (I), Iodice (S)