Minacciò le libraie de «Il Mosaico», identificato e denunciato un 40enne imolese
È stato identificato e denunciato l’uomo che nella mattinata di sabato è entrato nella libreria «Il Mosaico» di Imola, minacciando la responsabile che si trovava nel locale con una dipendente e un cliente. Si tratta di un 40enne imolese, incensurato. Per lui l’accusa è di minaccia con l’aggravante della discriminazione razziale, etnica e religiosa come da articolo 604 ter del Codice penale.
La donna ha denunciato l’accaduto lunedì. Ha raccontato ai carabinieri che, intorno alle 10.15 di sabato, un uomo – che non aveva mai visto prima -, con indosso una t-shirt bianca con scritta la frase «Dio ti salverà», era entrato nella libreria e, tenendo in mano un testo sacro, aveva iniziato a leggere a voce alta dei passaggi del Vangelo secondo Matteo che fa riferimento ai bambini.
Sconcertata dalla reazione del soggetto, la donna lo aveva interrotto chiedendogli spiegazioni e lui, dopo averle risposto che era infastidito dalle attività svolte dalla libreria, facendo riferimento ad una Drag queen che aveva partecipato a un evento e alla lettura di un testo per bambini dove un coniglio sposa un altro coniglio, l’ha minacciata dicento: «Siete delle pervertite. Questa libreria è un luogo non gradito a Imola. Sappiamo costa state facendo, per questo ne subirete le conseguenze».
Ricostruendo i fatti, i carabinieri sono poi riusciti a risalire all’autore delle minacce. (r.cr.)
Nella foto: la libreria il Mosaico di Imola