Alla coop Terremerse l’agricoltura del futuro si studia in Academy
Una formazione mirata verso competenze agronomiche di più alto livello, capacità commerciali e conoscenze digitali applicate ai nuovi strumenti. Sono questi gli obiettivi di Terremerse Academy, un programma di attività formative rivolto a un gruppo di giovani della propria rete tecnico-commerciale, che diventerà un format annuale, per essere al fianco degli agricoltori con utilità e imprenditorialità.
La cooperativa multifiliera dell’agroalimentare ha infatti dato vita a un’Academy che prevede un intenso calendario di lezioni in aula e in campo, con visite aziendali e simulazioni di problematiche agronomiche. Complessivamente, 150 ore di formazione dedicate a mezzi tecnici di nuova generazione (rodotti per il biocontrollo, biostimolanti e biofertilizzanti), gestione delle risorse idriche, Dss (sistema software di supporto alle decisioni) creati dalla Ricerca e Sviluppo Terremerse sulla difesa delle colture per un uso razionale dei fattori di produzione; controllo delle erbe infestanti, difesa sostenibile delle colture e focus sulle principali colture arboree ed erbacee.
Un altro ambito dell’Academy è rivolto allo sviluppo delle competenze trasversali delle persone, come le capacità di relazione, di comunicazione, di leadership, di problem solving e di gestione del proprio lavoro.
red.eco.