Alluvione e frane: sostegno ai castanicoltori di Castel del Rio, al via il bando voluto da Comune e Bcc ravennate, forlivese e imolese
Il Comune ha stanziato 25 mila euro, altri 15 mila li ha aggiunti la Bcc ravennate, forlivese e imolese, in tutto 40 mila euro per il bando promosso dal Comune di Castel del Rio per sostenere i castanicoltori danneggiati dall’alluvione del 16 e 17 maggio scorso. Oggi è stato il click day, il giorno di avvio del procedimento istruttorio del bando che è finalizzato ad interventi di sistemazione della viabilità privata all’interno dei fondi castanili e indennizzare chi ha avuto maggiori problemi sulle alberature scivolate a valle. «Le richieste hanno già cominciato ad arrivare. Il finanziamento prevede il 60% a fondo perduto, questo significa che, complessivamente, nei castagneti si sono attivate risorse per circa 67.000 euro – annota soddisfatto il sindaco Alberto Baldazzi -. La velocità dell’azione, con la previsione della retroattività del finanziamento per opere già svolte, ha permesso di attivare gli interventi all’interno dei fondi più danneggiati già dal mese di luglio. L’erogazione avverrà entro settembre, al termine dell’istruttoria delle domande».
La Bcc ravennate, forlivese e imolese ha deliberato un complessivo di 2 milioni di euro da destinare ad iniziative specifiche volte a mitigare i danni provocati dall’alluvione, «nella vallata del Santerno – precisa Paolo Mongardi, presidente del Comitato locale di Imola della Bcc – ha deciso di contribuire al bando promosso dal Comune di Castel del Rio».
Per il presidente del Consorzio castanicoltori alidosiani, Giuliano Monti: «La sensibilità dimostrata ci ripaga di tanti sforzi per mantenere vive le nostre colline e per continuare a presidiare la montagna».
red.cro.