Si rifiuta di essere perquisito, 16enne aggredisce e manda all’ospedale un carabiniere
Un 16enne di Medicina è stato denunciato dai carabinieri per resistenza a un pubblico ufficiale e lesione personale. L’episodio risale a martedì 22 agosto, intorno alle 22, durante un normale controllo dei militari in una zona della città in passato segnalata per la presenza di soggetti dediti al consumo e allo spaccio di sostanze stupefacenti.
Alla vista di un gruppetto di ragazzi che si stavano aggirando con comportamenti sospetti, i carabinieri si sono avvicinati e, quando si sono accorti che l’aria circostante era inebriata da un forte odore simile a quello prodotto dal fumo delle sostanze cannabinoidi, li hanno invitati a mostrar loro i documenti. A quel punto il 16enne medicinese si è innervosito e i militari, sospettando che stesse nascondendo delle sostanze stupefacenti, lo hanno prima identificato e poi perquisito. Un’azione non gradita dal ragazzo, che ha reagito impedendo al carabiniere di svolgere le proprie funzioni. Nel farlo gli ha pure torto tre dita della mano destra.
Alla fine i militari sono comunque riusciti a procedere con la perquisizione del giovane, che ha dato esito negativo. Il carabiniere ferito è stato accompagnato al pronto soccorso di Budrio, dove è stato medicato e dimesso con una prognosi di cinque giorni per un «trauma distrattivo al 3°, 4° e 5° dito della mano destra». (r.cr.)
Foto d’archivio