«Bretella» per la Casolana, i lavori slittano alla prossima settimana
«Salvo sorprese i lavori per il bypass sulla provinciale Casolana partiranno la prossima settimana». Ad affermarlo è il sindaco di Fontanelice, Gabriele Meluzzi. Si allungano così i tempi per la realizzazione dell’attesa bretella, la cui partenza dei lavori in teoria era prevista in questi giorni. E invece il neonato Comitato per la Sp 33 ed i residenti, dopo l’appello video divenuto virale sui social, dovranno pazientare ancora un po’ per vedere avviato l’atteso cantiere della Città metropolitana.
Il bypass costerà in totale 100 mila euro (70 mila euro dalla Città metropolitana e 30 mila euro dal Comune) e sarà lungo circa 200 metri. «Verrà utilizzata la cavedagna del campo di un privato – spiega il sindaco – e serviranno circa due o tre settimane di lavori. Dopo la bretella verrà asfaltata, oppure sarà utilizzato un materiale simile all’asfalto, in modo da evitare problemi di tenuta in vista dell’autunno e dell’inverno».
Il tutto in attesa dei 2,1 milioni di euro del Governo che serviranno per ripristinare definitivamente il tratto originario e andato distrutto dall’alluvione. «Purtroppo da Roma non abbiamo notizie – conclude Meluzzi -. Il bypass però sarà comunque una soluzione temporanea». (r.cr.)
Nella foto: il tratto della Casolana distrutto dalla frana