Da domani torna il «Mercatino dei cappuccini», il ricavato sarà devoluto per il terremoto in Turchia
Domani, lunedì 21 agosto, alle ore 15, apre il «Mercatino dei cappuccini» organizzato dai volontari di «Missione per Bene», l’associazione che si occupa dell’iniziativa dal 2020 e che opera in sinergia con le Missioni dei Cappuccini dell’Emilia-Romagna nel mondo. Il ricavato di queste due settimane sarà destinato per la prima volta a un progetto non realizzato né in Etiopia, né in Africa. I fondi raccolti andranno infatti al progetto «Emergenza terremoto Turchia». Nella notte del 6 febbraio scorso l’epicentro del terremoto è stato nei pressi di Antiochia, centro urbano di 300 mila abitanti dove c’era una piccola parrocchia affidata ai frati cappuccini.
Il mercatino sarà aperto fino a sabato 2 settembre, dal lunedì al venerdì (ore 15-18.30), sabato 26 agosto (ore 10-12 e 15-18.30) e sabato 2 settembre (ore 10-12). Negli orari di apertura sarà sempre presente lo stand con i prodotti del commercio equo-solidale di Giusto Scambio Imola. Ogni giorno ci saranno raccolte di materiale usato, anche in collaborazione con alcune parrocchie della Diocesi. Per chi volesse donare materiale può farlo portandolo alla portineria di via Fontanelle 1/C. (ore 9.30-12 e 15-18.30).
Martedì 29 agosto ci sarà poi un’apertura straordinaria (ore 15-19.30) in occasione del «Mercatino in Musica 2023», la festa serale che si svolge nel giardino del convento, inserita anche quest’anno per la terza volta di fila nel programma di «Imola in musica». Alle 19,30 il mercatino chiuderà per lasciare quindi spazio alla musica: dal folk pop al rock fino ai successi dance che accompagnano la nostra estate per poter soddisfare tutti i gusti. Il tutto accompagnato da buon cibo con gli stand gastronomici della cooperativa Botteghe e Mestieri di Faenza, la birra artigianale di Malti e Bassi di Predappio, il gelato della Gelateria Ferri di Imola, snack e bibite di Giusto Scambio Imola. (r.cr.)