A Castello concluso il secondo stralcio di lavori per la nuova illuminazione a led tra capoluogo e frazioni
Passo avanti nel percorso di rinnovamento dell’illuminazione pubblica del Comune di Castel San Pietro, affidato alla società in house Solaris, che ha in gestione il servizio. Si sta concludendo in questi giorni il secondo stralcio dell’intervento programmato durante il quale, nei mesi scorsi, la ditta incaricata ha sostituito ben 289 vecchie lampade con altrettanti led a basso consumo. Costo dei lavori oltre 132 mila euro, di cui 100 mila finanziati dal Comune e la parte restante da Solaris.
Le aree comprese in questo secondo stralcio sono: la frazione Gallo, la zona industriale Fontanelle 2 (via Meucci e limitrofe), il completamento della zona industriale di Osteria Grande a est di via Campania, la Collina, il parcheggio del cimitero del capoluogo e la zona a nord di via Tanari. Per terminare l’intervento mancano solo una ventina di lampade, per le quali è necessario fare una modifica alle armature per poterle montare sui pali esistenti.
Con la conclusione di questo secondo stralcio, diventano 1.374 i punti luce con led, pari al 34,2% del totale di 4.017 presenti nel territorio comunale. «L’impegno del Comune e di Solaris per il passaggio a led, per l’abbattimento dei consumi di energia elettrica e per la riduzione dell’inquinamento luminoso – sottolinea il vicesindaco Andrea Bondi con delega alle Politiche per la difesa del territorio, l’ambiente, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile – prosegue ora con l’avvio della progettazione di un terzo stralcio di interventi da realizzarsi nei prossimi anni. Solaris ha già affidato la progettazione per un importo lavori di circa 250 mila euro, ed entro il prossimo anno metterà a disposizione oltre 180 mila euro per realizzarne prima possibile una prima quota». (r.cr.)
Foto dal Comune di Castel San Pietro
E per la tanto promessa rotatoria sulla via emilia ?
nel 2022 dichiararono che i lavori sarebbero finiti a natale 2023, secondo me non ce la fanno……….☺