Tari con «errore informatico» a Castel San Pietro, il Comune si scusa con i cittadini: «Rivolgetevi allo sportello o chiamate Municipia»
A Castel San Pietro sono in arrivo ai cittadini gli avvisi per il pagamento dell’acconto 2023 della Tari. Su alcuni bollettini, però, sono stati segnalati degli errori. La conferma arriva dal Comune che con una nota si scusa per gli errori «informatici», precisa che è «già stato attivato un processo di controllo» e invita a rivolgersi allo sportello Tari «per ogni dubbio sulla bolletta o in caso si riscontrino eventuali anomalie».
Lo sportello si trova all’entrata del portone centrale nel municipio in piazza XX Settembre a Castello, gli orari di ricevimento sono stati potenziati aggiungendo il martedì pomeriggio e il giovedì mattina (gli orari ora sono lunedì 8.30-12.30, martedì e giovedì 8.30-12.30 e 15-18).
Inoltre, i tecnici di Municipia, la società alla quale il Comune ha affidato dall’1 gennaio 2023 la gestione e riscossione della tassa rifiuti, sono disponibili per ogni verifica anche via e-mail all’indirizzo: tari@nuovocircondarioimolese.it oppure tramite call center al numero 800213036 (numero gratuito da telefono fisso) oppure 199179964 (da cellulare, ai costi previsti dal proprio operatore), per il quale è attiva la modalità di richiamata nel caso sia occupato.
In caso di pagamento tardivo dovuto a questo motivo «non saranno applicati né sanzioni, né interessi e comunque ogni eventuale errore verrà rettificato e corretto d’ufficio con la bollettazione Tari a saldo 2023, con scadenza il 2 dicembre» assicura l’Amministrazione castellana.
Municipia Spa si è aggiudicata la gara d’appalto indetta dalla Regione in seguito al cambiamento normativo intervenuto ad agosto 2022, che rendeva impossibile mantenere la modalità gestionale precedente.
Red. cro.