San Cassiano, il Vescovo di Imola apre il bicentenario del suo predecessore che divenne Papa
Oggi Imola celebra il suo patrono San Cassiano e dà il via alle cerimonie per il bicentenario della morte di Papa Pio VII che fu Vescovo di Imola a cavallo tra XVIII e XIX secolo. Nell’omelia tenuta durante la messa della mattinata, il vescovo Mosciatti ha ricordato le parole di Francesco durante la Giornata mondiale dei Giovani di Lisbona in cui il Papa invitava i giovani al coraggio. “Di questo coraggio – ha detto il Vescovo di Imola -, di questa fermezza ne è stato testimone il nostro grande papa Pio VII (Barnaba Niccolò Maria Chiaramonti) vescovo di Imola dal 1785 al 1816, papa dal 1800 al 1823. Quest’oggi apriamo solennemente il bicentenario della sua morte ed è stato proprio alla vigilia della festa di S Cassiano che ha fatto il suo ingresso in Diocesi. Durante quest’anno avremo la possibilità di scoprirne tutta la ricchezza e la forza della sua testimonianza in tempi duri e difficili per la Chiesa e la società”.
Nel pomeriggio il clou degli eventi si avrà nel corteo storico che sfilerà dalle 17.30 con figuranti, sbandieratori e duellanti del Rione Rosso di Faenza, del Gruppo Alidosiano di Castel del Rio, dei Difensori della Rocca di Imola e dei Figuranti del Palio del Torrione di Bubano. Alle 21 in cattedrale ci sarà l’esibizione della Corale Perosi.
red.cro.
Nella foto Isolapress, la biciclettata di San Cassiano organizzata da Nino Ceroni (a desta nella foto) a cui ha preso parte anche il vicesindaco di Imola, Fabrizio Castellari (a sinistra)