Coop Alleanza 3.0, oltre mezzo milione di euro per i lavoratori colpiti dall’alluvione
Oltre mezzo milione di euro – 400mila dei quali già erogati – messi a disposizione dei lavoratori di Coop Alleanza 3.0 che hanno subito le conseguenze dell’alluvione. Sono le risorse che la cooperativa ha raccolto in questi mesi, attivandosi subito dopo gli eventi di maggio con un fondo di solidarietà.
Le risorse del fondo di solidarietà sono arrivate dalla stessa Coop Alleanza, che ha devoluto 100mila euro, e dai colleghi che hanno raccolto 120mila euro per i lavoratori. Grazie a questi soldi, 220mila euro, verrà erogato a chi ne ha fatto richiesta un contributo straordinario che nella maggior parte dei casi sarà contenuto nello stipendio previsto nei prossimi giorni e che potrà arrivare fino a 4.000 euro.
Coop Alleanza ha anche promosso un’iniziativa per supportare i lavoratori che si sono trovati impossibilitati a recarsi sul luogo di lavoro perché impegnati a fronteggiare le conseguenze dell’alluvione o perché il negozio era chiuso era chiuso per i danni. Un supporto arrivato con la raccolta di “ferie solidali” per un controvalore di 180mila euro: i lavoratori hanno potuto donare giornate delle loro ferie ai colleghi costretti ad assentarsi, permettendo loro di non andare a inficiare sulla dotazione di giorni di riposo né di avere uno stipendio ridotto.
Non solo. Anche il movimento cooperativo nazionale ha contribuito alla raccolta, che è così arrivata a superare il mezzo milione di euro: «Questa importante raccolta, oltre a sostenere i lavoratori di Coop Alleanza 3.0 e Coop Reno colpiti dall’emergenza, contribuirà da un lato a sostenere tutte le cooperative (come ad esempio quelle agricole, di produzione e trasformazione) che hanno subito danni in conseguenza dell’alluvione e dall’altro contribuirà a realizzare interventi di ricostruzione in accordo con le autorità interessate», commenta la cooperativa. (r.cr.)
In foto: i lavoratori e le lavoratrici di Coop Alleanza