Fontanelice, domani il sopralluogo di Città metropolitana e Anas sulla Casolana: «Mancano le risorse, non capacità tecnica di realizzare gli interventi»
Per la sistemazione della Casolana «al momento mancano le risorse, non capacità tecnica di realizzare gli interventi. Ci auguriamo quindi che Anas sia dotata delle risorse necessarie per affrontare questo intervento prioritario». A scriverlo in una nota stampa è la Città Metropolitana di Bologna, che interviene dopo le dichiarazioni del ministro Matteo Salvini sulla strada provinciale che da Fontanelice (via della Renana) arriva a Casola Valsenio, bloccata dalle frane a seguito dell’alluvione di maggio.
L’intervento di sistemazione della strada ha un costo stimato di 2,1 milioni di euro, oltre ai 100 mila euro già stanziati dalla Città metropolitana per i primi interventi di ripristino e progettazione, precisa l’ente: «È fra le azioni urgenti da effettuare entro il 2023 su cui è stato chiesto il finanziamento statale». Intervento per cui la Città metropolitana annuncia di aver trovato la disponibilità di Anas per un sopralluogo, che verrà effettuato domani, lunedì 7 agosto, alle 13.
«La situazione della SP 33 a Fontanelice è una di quelle che consideriamo più gravi e urgenti, tanto che la zona mostrata dai cittadini in un video che circola in queste ore è una delle quattro del territorio metropolitano in cui abbiamo voluto portare il Commissario alla ricostruzione, generale Figliuolo», spiega Sergio Lo Giudice, Capo di Gabinetto del sindaco metropolitano Matteo Lepore. «L’intervento dei fondi statali, annunciati ma non ancora nella disponibilità del Commissario, è vitale per mettere in sicurezza il territorio e i suoi abitanti: vanno sbloccati al più presto, non c’è più tempo. Chiediamo a tutte le forze parlamentari e al Governo di ascoltare la voce del nostro territorio e di metterci nelle condizioni di agire subito», conclude Lo Giudice. (so.na.)
In foto: la frana sulla Casolana a maggio 2023