La rete del gas del circondario si fa il tagliando, avanti con i controlli e le verifiche fino a settembre
La rete del gas del circondario si fa il tagliando. È in corso e terminerà entro il mese di settembre l’attività di controllo e verifica sulle reti gas da parte di Inrete Distribuzione Energia, la società del Gruppo Hera che gestisce la distribuzione di energia elettrica e gas in Emilia-Romagna.
L’attività, che viene ripetuta annualmente, comprende una serie di controlli sulla rete del gas per verificare e mantenere in efficienza i dispositivi tecnici (le valvole) che servono a garantire l’intercettazione del flusso di gas in caso di fughe e per ricercare eventuali impercettibili fughe di gas prima che siano rilevate dagli utenti. In questo modo si assicurano il corretto funzionamento del servizio, il suo svolgimento secondo gli standard di sicurezza e si prevengono eventuali guasti e disagi ai clienti. Il controllo coinvolge tutti i tratti di condotte del gas collocati sotto ai binari delle linee ferroviarie, centinaia di valvole lungo l’intera rete del gas e circa 600 km di tubazioni.
La verifica delle anomalie emerse nel 2022 ha generato un programma di sostituzione programmata di alcuni tratti della rete gas a Imola che è in corso quest’anno. In particolare, è già stata completata la sostituzione della rete in alcuni tratti delle vie Padre Serafino Gaddoni e Cesena, ed è in corso la sostituzione di un tratto di via De Amicis dal civico 2 al civico 18. Da settembre è previsto il rifacimento delle tubazioni gas di via Cortini, Della Nave e Lolli. In tutto nel 2023 è prevista la bonifica di oltre 1,3 chilometri di condotte gas, per un importo complessivo di circa 400 mila euro. A questo programma, si aggiungono i lavori imposti dalle conseguenze dell’ondata straordinaria di maltempo del mese di maggio. In particolare, si tratta di ricostruire diversi attraversamenti fluviali e spostare alcuni tratti di reti che si trovano in zone colpite da movimenti franosi. (r.cr.)
Foto fornita da Hera