Sabato a Imola i funerali di Ivan Balducci, il 55enne investito in via Montericco. Il ricordo degli amici
Si terranno sabato 5 agosto i funerali di Ivan Balducci, il 55enne investito in via Montericco. Alle 9.30 il feretro lascerà la camera mortuaria per raggiungere la chiesa di San Pio, in Pedagna.
Stando alla ricostruzione della polizia locale cinque minuti dopo la mezzanotte del 2 agosto, Balducci, è stato investito, nel tratto di strada tra via Battisti e via Suore, da un imolese di 27 anni alla guida di un Volkswagen Caddy. Il giovane è ora accusato di omicidio stradale, omissione di soccorso e fuga dal luogo dell’incidente: dopo lo schianto ha infatti proseguito la sua corsa senza fermarsi, costituendosi solo due ore dopo l’incidente. Balducci stava camminando lungo il ciglio della carreggiata in un tratto non illuminato, quando, per cause ancora da accertare, è stato investito dal furgone, ora sequestrato, che procedeva nella sua stessa direzione verso il quartiere Pedagna, dove viveva la vittima. Il 55enne è stato sbalzato a diversi metri di distanza, finendo nel fosso che corre parallelo circa due metri sotto il piano stradale. I soccorsi del 118 sono stati inutili. Balducci è morto sul colpo per le gravi ferite riportate.
«Una persona buona e onesta. Sei andato via ma in realtà non ti abbiamo perduto, cammini con noi». «Era un buono e mi faceva sentire sempre bene». «Una persona umile e dolce». Sono alcuni dei tanti commenti pubblicati su Facebook dopo la notizia della morte di Ivan Balducci. Impiegato nell’azienda Cma Tec di Toscanella, era molto conosciuto a Imola: era un assiduo frequentatore del gruppo «Imola cammina», seguiva i ragazzi impegnati nel basket in carrozzina e faceva parte della Banca del Tempo.
Balducci è il secondo pedone investito in pochi giorni: il 31 luglio un uomo di 65 anni era stato investito sulle strisce pedonali tra via Croce Coperta e via Gaddoni, sempre a Imola.
La foto di Ivan Balducci dalla pagina Facebook “Imola Cammina”