Alluvione, la scelta della Regione: chi ha dovuto rottamare l’auto non paga il bollo o verrà rimborsato
Nei territori colpiti dall’alluvione del maggio scorso le persone che hanno dovuto rottamare la propria automobile non dovranno pagare il bollo del 2023 e chi lo avesse già fatto sarà rimborsato. A deciderlo è la Regione Emilia-Romagna, per venire incontro alle difficoltà di cittadini e imprese.
Il provvedimento interessa gli intestatari o utilizzatori di veicoli che al primo maggio 2023 avevano la residenza o la sede legale o operativa nei territori alluvionati (quelli inseriti nel Decreto 61 del Governo) e che abbiano consegnato il veicolo per la demolizione entro il 31 agosto.
Inoltre, a chi vive nel territorio alluvionato ma non ha dovuto rottamare l’auto viene concesso tempo fino al 20 novembre per pagare le tasse automobilistiche (bollo) in scadenza il 30 aprile e il 31 maggio 2023, per le quali il termine ultimo di pagamento, secondo sempre il Decreto ministeriale, sarebbe rispettivamente il 31 maggio e il 30 giugno 2023.
«Una scelta di buonsenso verso coloro che hanno subito gravissimi danni nei mesi scorsi e che ancora oggi aspettano risposte da parte del Governo», afferma l’assessore regionale Paolo Calvano. «Ricordo che i danni stimati ammontano a quasi 9 miliardi di euro. Per quanto ci riguarda stiamo continuando a mettere in campo tutte le azioni di nostra competenza per una solida e pronta ripartenza, come accaduto con i primi rimborsi alle famiglie colpite dall’alluvione». (r.cr.)
Molto bene, non mi fanno pagare il bollo di un auto che non ho più. Un forte segnale di sostegno a tutti noi alluvionati, grazie di cuore.