2 Agosto 1980, la Strage alla stazione di Bologna. Eventi e cerimonie anche a Imola e Castel del Rio
A quarantatré anni dalla strage alla stazione di Bologna la città oggi si fermerà per celebrare l’anniversario dell’attentato in cui morirono ottantacinque persone: tante le iniziative nell’area metropolitana. A Bologna – come ogni anno – alle 8.50 partirà il corteo che da Piazza Maggiore arriva in Piazza delle Medaglie d’Oro, di fronte al luogo della strage: tre i fischi di treno che alle 10.25 ricorderanno il momento esatto dell’esplosione. Al corteo saranno presenti anche sindaci e rappresentanti dei comuni del Circondario imolese con i gonfaloni.
Alle 18 il Comune di Imola ha organizzato una cerimonia commemorativa a ricordo delle vittime della strage, nel “Giardino Vittime della Strage del 2 Agosto 1980” (angolo via Villa Clelia, Don Cortini e Lolli), con gli interventi del sindaco Marco Panieri e un rappresentante della Diocesi di Imola.
Gli appuntamenti proseguieranno anche nei prossimi giorni: domani 3 agosto alle 21 a Castel del Rio, a Palazzo Alidosi, ci sarà la presentazione del libro “30 secondi” di Sonia Zanotti, sopravvissuta alla strage di origini alidosiane. L’autrice, vicepresidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della strage alla stazione di Bologna, dialogherà con Cinzia Venturoli, accompagnata dalla musica della chitarrista Margherita Soligo. Durante la serata sarà possibile acquistare il libro il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione familiari 2 agosto 1980.
Il 3 agosto alle 18 alla Casa per la Pace “La Filanda” di Casalecchio di Reno ci sarà invece la presentazione del romanzo edito da Bacchilega Junior “Davanti a quel muro” di Beatrice Masella con le illustrazioni Claudia Conti. Verrà poi proiettato, alle 21, il documentario prodotto dalla Coop. Bacchilega «Davanti a quel muro – La rabbia e la scelta», di Lara Alpi, Francesca Gianstefani e Michela Sartori. A seguire, infine, l’iniziativa “Lo stato dei processi sulla strage” con Lisa Baravelli e Andrea Speranzoni, avvocati di parte civile, Paolo Lambertini vicepresidente dell’Associazione tra i Familiari delle Vittime della strage alla stazione di Bologna. (r.cr.)
Il programma completo delle iniziative
Foto dall’archivio dell’Associazione tra i familiari delle vittime del 2 agosto 1980