Alluvione, oggi il commissario Figliuolo a Imola e in Vallata: «A settembre i primi rimborsi ai Comuni». IL VIDEO
«Dai primi di settembre si procederà con i rimborsi ai Comuni per le spese anticipate di somma urgenza». A dare la buona notizia, dopo tre mesi dall’alluvione, il commissario alla ricostruzione, il generale Figliuolo, a margine dell’incontro tenutosi oggi pomeriggio in municipio a Imola con i sindaci del circondario e con i firmatari del Patto metropolitano per il lavoro e lo sviluppo sostenibile, tra cui sindacati e associazioni di categoria. Presenti, oltre al presidente del Circondario Marco Panieri, anche il sindaco metropolitano Matteo Lepore, il presidente della Regione e sub-commissario Stefano Bonaccini e la vicepresidente regionale Irene Priolo.
«A breve chiuderemo la ricognizione degli interventi effettuati in somma urgenza – precisa Figliuolo -. Il 5 agosto uscirà il Dpcm e si procederà al rimborso, partendo dai comuni più piccoli». Rimane però il nodo dei privati e delle aziende, per le quali «non c’è ancora copertura finanziaria – ammette il commissario -. Alle imprese daremo un modello chiaro con procedure veloci per richiedere i danni».
Il commissario ha poi rassicurato quei comuni le cui zone sono state escluse dal decreto emergenza e quindi non soggette ad agevolazioni fiscali. «Per quelli che pensano di dover essere inseriti nell’elenco, c’è un’apposita istruttoria per aggiornarlo entro due mesi. Se ci sarà da inserirli lo faremo». In parallelo «stiamo parametrando i lavori per mettere in sicurezza il territorio fin da subito – ha concluso il commissario -, a cui si aggiungono le opere da realizzare nel 2024».
Figliuolo è poi ripartito con direzione Fontanelice per vedere la situazione delle frane in vallata nella provinciale Gesso e lungo la Casolana prima di ripartire per Roma.
Foto Isolapress