Dal Circondario oltre 600.000 mila euro per Polizia locale, mappatura delle frane, dotazioni informatiche, agricoltura e progetti scuole
Oltre 608.000 euro per nuovi investimenti e progetti. È quanto emerso dall’assestamento di Bilancio del Circondario, la maggior parte derivante dall’avanzo 2022, che i dieci sindaci hanno deciso di destinare, per più della metà (380 mila euro), alla Polizia locale, per acquistare quattro automezzi e strumentazioni, e il rimanente per l’ammodernamento delle dotazioni informatiche (200 mila euro) dell’ente, e per alcuni progetti, in particolare uno studio geologico delle frane (19 mila euro), uno studio di fattibilità – sul quale verranno coinvolte le associazioni agricole – sulla salvaguardia e valorizzazione delle colture tipiche del territorio (15.000 euro), infine per i progetti delle scuole nell’attività del Cisst (15.000 euro).
Tra le attrezzature per la polizia locale anche un «ufficio mobile», per poter ricevere direttamente denunce o segnalazioni dai cittadini, ad esempio nei territori periferici, lontani dalla sede centrale, valorizzando così la presenza degli agenti. Lo studio sulle frane che hanno interessato i Comuni della vallata del Santerno, in seguito all’emergenza di maggio 2023, consentirà di avere una mappatura geolocalizzata di ogni evento.
«Si tratta di una manovra importante, condivisa all’unanimità da tutti i sindaci« ha detto il presidente del Circondario, Marco Panieri. (r.cr.)
Nella foto la sede del Circondario in via Boccaccio a Imola