Premio pianistico Imola Summer Academy and Festival, oggi e domani il premio per giovani talenti dedicato a Bruno Solaroli
Un premio dedicato da questa edizione a Bruno Solaroli: è il riconoscimento nato insieme all’Imola Summer Music Academy and Festival e rivolto ai giovani talenti, che da quest’anno è dedicato al sindaco di Imola scomparso nel 2020. Il Premio Pianistico Città di Imola «Bruno Solaroli» è indetto dalla Fondazione Accademia di Imola unitamente al Premio al Talento «Florence Marzotto» per un montepremi complessivo di 10.000 euro. Viene assegnato al termine della manifestazione che, per un mese, ha riempito la città con masterclass per allievi provenienti da tante diverse nazioni e con concerti aperti al pubblico: oggi a partire dalle 18, nella Sala Cefla di Palazzo Monsignani, ci sarà la selezione dei migliori talenti da parte di una giuria di docenti, mentre domani alle 21.15 nel Cortile di Palazzo Monsignani, si terrà la cerimonia conclusiva con il concerto di premiazione.
Solaroli ha sempre creduto nell’iniziativa di Franco Scala di creare un’Accademia a Imola. «Alla fine degli anni ’80 – ha raccontato Scala – quando gli parlai del progetto dell’Accademia e gli chiesi di poterla insediare nella Rocca Sforzesca, lui mi diede subito fiducia. Senza di lui l’Accademia non sarebbe nata».
Una passata edizione dell’Imola Summer Academy and Festival