Il Comune di Castel San Pietro acquista quattro appartamenti da destinare ad alloggi Erp
Sono quattro gli appartamenti acquistati per circa 387 mila euro dal Comune di Castel San Pietro da destinare a finalità sociali. Gli alloggi si trovano nella zona residenziale «Panzacchia», in un edificio costruito nel 2004 nell’ambito di interventi di edilizia abitativa convenzionata. L’acquisto è stato proposto al Comune in seguito alla procedura di liquidazione coatta amministrativa di Caser (Cooperativa di abitazione e servizi Emilia Romagna Soc. Coop.) che aveva incorporato, attraverso una fusione nel 2004, la società Coop. Edilizia Case Popolari, costruttrice dell’immobile.
Dei quattro appartamenti, tre attualmente sono liberi e saranno destinati a patrimonio di edilizia residenziale pubblica (Erp). Nel quarto, invece, rimarrà l’attuale inquilino fino alla scadenza naturale del contratto e poi potrà essere destinato anch’esso a edilizia residenziale pubblica. A seguito delle cessioni delle unità immobiliari libere a tre assegnatari, il Comune potrà così formalizzare alla Regione la richiesta di erogazione del previsto contributo complessivo di 34 mila euro, portando così l’onere effettivo a carico dell’Amministrazione a circa 350 mila euro.
«Un’operazione volta a tutelare chi abita in questi alloggi, che può decidere di riscattarli o continuare ad abitarci come affittuario – commenta il sindaco Tinti -. Il vantaggio per il Comune è di poter acquistare quattro appartamenti al valore medio di circa mille euro al metro quadrato, che per la zona residenziale della Panzacchia è un prezzo più che agevolato. Un investimento importante, oltre che per le finalità sociali, anche per le casse comunali. Si tratta di alloggi con una metratura che ci può consentire di portare avanti politiche a favore dei nuclei familiari numerosi che sono in graduatoria. La cifra che andiamo a impegnare deriva da accantonamenti che aveva fatto Solaris, dal contributo regionale e da fondi vincolati a quella destinazione». (r.cr.)
Nella foto: veduta aerea di Castel San Pietro