Basket B1: derby di Imola all’ultima giornata, Ozzano prende il figlio di Myers e sfiderà la Virtus già a ottobre
Dopo lo «spoiler» di ieri sulla prima giornata, oggi come previsto è uscito il calendario completo del prossimo campionato di B1 che vedrà ai nastri di partenza, nel girone B, Andrea Costa, Virtus Imola e Logimatic Ozzano (con un Joel Myers, figlio di Carlton, in più nel roster).
Se per i biancorossi di Di Paolantonio l’esordio sarà il 1° ottobre a Imola contro Fabriano dell’ex Grandi, per Virtus e Ozzano, dopo le trasferte in Puglia, la prima in casa sarà rispettivamente contro Taranto (8 ottobre) e San Vendemiano (7 ottobre). Bisognerà poi aspettare soltanto la 4^ giornata (15 ottobre) per vedere il primo derby stagionale, quando al palaRuggi i gialloneri di Ragazzi ospiteranno i biancorossi di Giuliani. Da segnare in rosso anche il 14° turno (10 dicembre) con Andrea Costa-Logimatic. Ma senza dubbio l’appuntamento più atteso è per l’ultima giornata (7 gennaio) con la stracittadina di Imola.
Format. Previste 34 partite di regular season, con ben 6 turni infrasettimanali. La 16° e penultima giornata di andata sarà anticipata a sabato 23 dicembre per le Festività natalizie, mentre saranno tre le soste (31 dicembre, 17 marzo per le Final Four Coppa Italia e il 21 aprile). Le prime 8 squadre di ogni girone accederanno ai play-off, con partite a gironi incrociati sviluppati in tre turni (quarti, semifinale, finale), tutti al meglio delle 5 gare.Le due squadre vincitrici delle Finali dei due Tabelloni saranno promosse in serie A2. Le squadre classificate, invece, dal 9° al 13° posto parteciperanno alla B1 2024/25. La 18^ e ultima classificata di ogni girone retrocederà direttamente in B2 Le squadre classificate dal 14^ al 17^ posto accederanno ai play-out, strutturati su due turni, al meglio delle 5 gare, con accoppiamenti all’interno dei singoli gironi. Le due perdenti dell’ultimo turno (una per ogni girone) retrocederanno anch’esse in B2. (r.s.)
Nelle foto: in alto (Isolapress) il derby tra Andrea Costa e Virtus; sotto, Carlton Myers e il figlio Joel (dal suo profilo Instagram)