Rifiuti, a Medicina collocati i nuovi cassonetti: si potranno aprire solo con la Carta Smeraldo
Da lunedì 31 luglio a Medicina i contenitori della raccolta indifferenziata si potranno aprire solo con la Carta Smeraldo. Rimarranno invece ad accesso libero tutti i contenitori per la raccolta differenziata.
Dopo la sospensione dell’attività imposta dall’emergenza alluvione del mese di maggio, Hera ha infatti concluso la collocazione dei nuovi contenitori per i rifiuti sul territorio comunale di Medicina. Per chi non avesse ancora la tessera, l’Ecosportello Hera di via Felice Cavallotti è aperto da martedì a sabato dalle 8.30 alle 13 per informazioni, ritiro del materiale e della Carta Smeraldo.
Il nuovo sistema ha l’obiettivo di migliorare quantità e qualità della raccolta differenziata, e recuperare e riciclare quanta più materia possibile a salvaguardia dell’ambiente: attualmente la percentuale di raccolta differenziata a Medicina è sopra al 73% (era di poco sopra al 40% prima della riorganizzazione effettuata nel 2015) e si vuole raggiungere, grazie alle novità introdotte e all’indispensabile collaborazione di tutti, l’obiettivo dell’82% portando la produzione di indifferenziato sotto i 100 Kg/abitante contro gli attuali 164.