Mondiali nuoto: per Poggio la finale dista 1 centesimo; per Bianchi la notte ne dura 6 di troppo
Un maledetto centesimo. Federico Poggio, atleta dell’Imolanuoto resta fuori dalla finale dei 100 rana ai Mondiali di Fukuoka per un soffio, dopo aver ottenuto il 9º tempo assoluto in semifinale con 59”51. «Questa mattina uscito dall’acqua stavo bene, ho usato il 70% come pensavo di fare – ha detto Poggio ai microfoni della Rai -. Oggi pomeriggio invece mi sentivo un’altra persona, non sono riuscito a mantenere lo stato di forma tra i due turni» le parole del vice-campione europeo, alle spalle di quel Nicolò Martinenghi che invece si è qualificato per la finale, pur senza brillare (7º crono in 59″21).
Non si era invece qualificata per la semifinale la veterana azzurra Ilaria Bianchi, giunta alla sua settima competizione iridata. La nuotatrice di Castel San Pietro nelle batterie, disputate nella notte italiana, ha ottenuto il 18° tempo, secondo dei non qualificati, con il crono di 58.62, appena 6 centesimi oltre il tempo che le avrebbe dato la qualificazione alla semifinale. Un vero peccato.
Stanotte (ore 4.09, diretta Rai e Sky) sarà la volta di un’altra atleta dell’Imolanuoto, Martina Carraro, che esordirà in questo Mondiale nelle batterie dei 100 rana.
(an.ca.)
Nella foto: Federico Poggio (dal profilo Instagram dell’atleta)