Alluvione: i Comuni della vallata insieme, oggi e domani incontri e focus sulla ricostruzione
Non si ferma la collaborazione e sinergia tra i quattro Comuni della vallata del Santerno nata per coordinarsi durante il maltempo di maggio. Così, come annunciato durante la plenaria dei Consigli comunali, parte un percorso di condivisione e partecipazione per redigere un Patto della Vallata su ricostruzione e futuro.
Primo appuntamento stasera mercoledì 19 luglio: alle ore 20.30 nella sala polivalente di via Padre Luigi Zoffoli a Borgo Tossignano, ci sarà l’incontro pubblico “Verso la ricostruzione della Valle del Santerno”. Un confronto aperto a tutte le comunità per tracciare il bilancio degli ultimi due mesi di lavoro sul territorio e per individuare, anche con la raccolta di spunti e idee da parte dei cittadini, la direzione più funzionale da percorrere in ottica di ripristino.
Giovedì 20 luglio prendono invece il via i focus operativi: alle ore 11 all’Archivio Mengoni di Fontanelice, focus sulle criticità del comparto agricolo. Alle ore 15.30 il Tavolo territorio tra villa e parco Manusardi a Casalfiumanese per fare il punto sulla situazione generale delle zone colpite dall’emergenza. Infine, alle ore 20.30 nella Sala Magnus di palazzo Alidosi a Castel del Rio, per sviluppo e turismo, dove si parlerà di strutture ricettive, natura, sport, benessere, eccellenze enogastronomiche e Ciclovia del Santerno. (r.cr.)