Il Circondario guarda al futuro con i 12 progetti dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile (Atuss)
È stata presentata oggi in Comune a Imola l’Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile (Atuss) del Circondario. A firmarla il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Presenti anche il presidente del Circondario Marco Panieri, insieme al direttore generale del Circondario, Sergio Maccagnani, ai sindaci e rappresentanti delle Amministrazioni locali e alla creatrice del logo, Elisa Lanconelli.
Dodici i progetti, riguardanti i dieci comuni dell’Ente di via Boccaccio ed il ConAmi, che hanno ricevuto il via libera dalla Giunta regionale e che potranno così contare su 6 milioni e 470 mila euro di contributo Fesr e Fse+, a fronte di un costo di 9,4 milioni di euro. Tra gli obiettivi dell’Atuss, transizione digitale ed ecologica, riduzione delle disuguaglianze sociali ed economiche, turismo come nuovo asset di crescita, territorio pù attrattivo, connessioni tra centro e periferia e qualità dei servizi.
I dodici progetti
I progetti riguardano la realizzazione di un Laboratorio Urbano volto ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’innovazione (economica e sociale) e sui processi di trasformazione in atto sul territorio, tendendo conto della storia e delle vocazioni locali; la riqualificazione energetica del plesso della scuola primaria «Sassatelli» di Castel San Pietro; la realizzazione di un nuovo collegamento ciclopedonale tra il centro di Imola, la curva Rivazza dell’autodromo e la frazione di Zello; la realizzazione della «Casa degli eventi» in autodromo e del Laboratorio culturale urbano nell’ex chiesa del Carmine a Medicina; la riqualificazione del parco della Rocca di Dozza; la realizzazione di una nuova pista ciclabile lungo la Valle del Sillaro a Castel San Pietro e Casalfiumanese; la riqualificazione e la valorizzazione di piazza della Pace e via Sant’Eustacchio nel centro di Mordano; la realizzazione di un nuovo parco urbano nel centro di Castel Guelfo; il recupero di un tracciato storico tra i Comuni di Borgo Tossignano e Fontanelice per renderlo percorribile ai pedoni e ai ciclisti e la riqualificazione dell’area sosta per turisti presso il ponte degli Alidosi di Castel del Rio; la riqualificazione della piscina comunale di Imola ed un nuovo modello di intervento per l’assistenza agli alunni con disabilità a Imola. (r.cr.)
Foto Isolapress