Tromba d’aria a Gesso, crollata una quercia secolare e un carro si ribalta
Attimi di paura questa mattina a Gesso, frazione di Casalfiumanese, a causa del violento nubifragio che ha interessato per più di un’ora tutto il circondario.
Come testimoniato da Tele Alto Firola e confermato anche da alcuni testimoni, una tromba d’aria improvvisa, accompagnata da fulmini, tuoni e pioggia battente, che ha divelto un’enorme quercia secolare situata in un terreno e da tempo simbolo di quelle zone. Un arbusto alto diversi metri e di due metri e mezzo di diametro, crollato a terra, per la furia del vento, come fosse un fuscello.
Momenti di apprensione, poco più lontano, anche nei pressi della «bretellina» costruita soltanto poche settimane fa per bypassare la frana provocata dall’alluvione. Un carro dal peso di circa 10-15 quintali, sempre per la forza del vento, si è ribaltato senza portare giù con sé il trattore a cui era agganciato. Fortunatamente anche in questo caso non si sono registrati feriti. E, come se non bastasse, la tromba d’aria ha spezzato anche un palo della linea telefonica. (r.cr.)
Nella foto: la quercia secolare crollata per la tromba d’aria ripresa nel video di Tele Alto Firola