Rifiuti, in vallata arrivano i tutor per la Carta Smeraldo. Cassonetti spostati causa frane
Nei quattro comuni della vallata del Santerno per tutta la settimana ci saranno i tutor di Hera a dare una mano agli utenti con i nuovi cassonetti, in particolare quelli per buttare i rifiuti indifferenziati, e la Carta Smeraldo. Ogni mattina dalle ore 7.30 alle 13.30, i cittadini potranno trovare un operatore di Hera, che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento, pronto a mostrare l’uso corretto della Carta Smeraldo, fisica o virtuale.
Le novità nella raccolta dei rifiuti a Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio si sono malauguratamente sovrapposte agli esiti del maltempo di maggio. Così da un lato, c’è anche la buona notizia della ripresa dell’attività ordinaria di svuotamento dei cassonetti sulla Montanara a monte di Castel del Rio e sulla Bordona, dato che è stato dato il via libera alla circolazione anche dei mezzi pesanti. La cattiva notizia, invece, è che, viste sempre le difficoltà per frane e viabilità, i cassonetti che si trovano sulla Bordona nel tratto semaforico a senso unico alternato (nel territorio di Casalfiumanese) verranno spostati su via Sillaro, mentre quelli che si trovano in località Posseggio (a Fontanelice una delle zone devastate dalle frane) verranno momentaneamente rimossi.
Infine, da annotare che mercoledì 19 luglio, dalle ore 9 alle 13, nella Sala Magnus di Palazzo Alidosi a Castel del Rio, sarà attivo un Punto Smeraldo straordinario dove, chi non lo ha ancora fatto, può ritirare la Carta Smeraldo. Per ritirare la tessera, rimangono comunque a disposizione gli Ecosportelli di Hera di Fontanelice (Piazza del Tricolore 2 – aperto il 2° e il 4° sabato di ogni mese dalle 9 alle 12) e Casalfiumanese (via Primo Maggio, 20 – aperto il 1°, 3°, 5° sabato di ogni mese dalle 9 alle 12). (r.cr.)
Foto cassonetti a Casalfiumanese