Alluvione: Alloggi Erp agli evacuati, 10 sono nel circondario di Imola
Ci sono anche 10 alloggi Erp del Circondario tra i 15 inseriti nel programma approvato ieri dalla Conferenza Metropolitana dei sindaci dell’area bolognese che potranno essere così destinati ai nuclei familiari evacuati a causa dell’alluvione. Nel dettaglio, tra quelli di proprietà di Acer Bologna, tre sono a Imola (via del Pino, nella frazione di Giardino, per gli evacuati di Spazzate Sassatelli), due a Dozza (via Calanco) e due anche a Casalfiumanese, mentre gli altri tre, di proprietà di Solaris, sono a Fontanelice.
Alloggi attualmente liberi, ma non in condizione di essere assegnati a causa della necessità di manutenzioni che saranno destinati agli sfollati grazie alle risorse straordinarie rese disponibili dal Piano della Regione per l’edilizia residenziale pubblica nelle zone alluvionate, pari a 1 milione di euro (alla provincia di Bologna sono in arrivo 166 mila euro) come stabilito dalla delibera regionale dello scorso 26 giugno. «Gli interventi sugli alloggi saranno di un importo inferiore ai 15 mila euro – ha fatto sapere la Regione – e dovranno essere conclusi indicativamente non oltre la fine di agosto».
L’assegnazione, come si legge nel provvedimento, sarà però in via temporanea, per un periodo non superiore ai sei mesi, rinnovabile soltanto una sola volta, ma potrà essere definitiva, dove ci siano le condizioni, nel caso in cui il nucleo familiare ospitato fosse già assegnatario di alloggio Erp oppure fosse in posizione utile in graduatoria. I Comuni potranno poi scegliere di assegnare gli alloggi Erp a coloro i quali siano già assegnatari di alloggi Erp; ai collocati in graduatoria per l’assegnazione di alloggi Erp; a cittadini, individuati dai Servizi sociali del Comune, che abbiano i requisiti di reddito per l’accesso all’Erp e a cittadini individuati dai Servizi sociali del Comune. (r.cr.)
Foto Isolapress