In Emilia Romagna test sul nuovo sistema di allerta nazionale, Priolo: “Lunedì alle 12 tutti i cellulari squilleranno”
“Lunedì 10 luglio alle ore 12 tutti i cellulari che si troveranno in Emilia-Romagna squilleranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche. Si tratterà di un messaggio di test del nuovo sistema nazionale di allarme pubblico IT-Alert”. Così la vicepresidente Irene Priolo, con delega alla Protezione civile, annuncia via social il test. “Chi riceverà il messaggio non si deve spaventare in quanto siamo all’interno di una sperimentazione del Dipartimento nazionale di Protezione Civile”.
Soprattutto chi lo riceverà non dovrà fare nulla, volendo c’è da compilare il questionario sul sito It-alert.it per aiutare il Dipartimento a migliorare il sistema. Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione. Il servizio è anonimo e gratuito e diventerà operativo dal 2024. “È un sistema di allarme che si integrerà con quelli già in vigore per gli allertamenti” aggiunge Priolo.
A chi è preoccupato di essere “bombardato” in futuro da troppi squilli, dalla Regione assicurano che It-Alert avviserà solo in caso di emergenza davvero grave, imminente o in corso, cioè “maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali”. (r.cr.)
Grazie per tenerci aggiornati