L’Emilia Romagna Festival porta il premio Oscar Nicola Piovani alla Rocca di Imola. Le parole del compositore
Nicola Piovani, da solo è capace di impreziosire qualsiasi cartellone musicale estivo. Una sua «prima» diventa garanzia di qualità. Sarà così anche martedì 11 luglio a Imola.
«L’emozione è forte – ha commentato Piovani -. L’augurio è sempre quello che rispose Giuseppe Verdi alla vigilia dell’opera “Un ballo in maschera” ovvero, “Speriamo che venghi bene”». Potremmo scommettere che sarà così anche alla Rocca Sforzesca quando il premio Oscar nel ’99 per la colonna sonora de «La vita è bella», andrà in scena con «Tre Fenomeni», una World Premiere dedicata alle musiche di Antonio Vivaldi e dello stesso Piovani. Per l’occasione dirigerà in tre brevi concerti («Eclissi lunare», «La tortorella», «Lo tsunami») l’orchestra de I Solisti Veneti insieme a Giuliano Carella che dell’orchestra è direttore stabile. Al loro fianco il flauto del solista imolese Massimo Mercelli, fondatore e direttore artistico di Erf e flautista di fama internazionale.
È questo il diamante prezioso della 23a edizione dell’Erf (già partito le scorse settimane), che prevede oltre cinquanta eventi distribuiti in tutta la regione e che si concluderà l’8 settembre. Nel circondario sono previsti tredici appuntamenti, di cui otto a Imola realizzati con il sostegno del Comune. (r.c.)
Nella foto di Flavia Lucidi concessa dall’Erf: Nicola Piovani