Parte il cinema alla Rocca di Imola, 63 serate, incontri con i protagonisti e biglietto «Revolution». Con AppU entri con lo sconto
«Un’importante proposta culturale caratterizzata da una scelta molto rappresentativa della recente produzione cinematografica, che vogliamo mettere a disposizione sia degli imolesi che rimangono in città sia di turisti che vi soggiornano, consapevoli della magia del cinema e degli spettacoli estivi sotto le stelle, nella suggestiva cornice della Rocca. Una cornice che l’anno scorso abbiamo voluto rendere ancora più accogliente, rinnovando tutte le 500 sedute». Con le parole dell’assessore alla Cultura Giacomo Gambi, è pronta al via Rocca Cinema Imola – Il cinema sotto le stelle, la rassegna cinematografica organizzata da St/Art Cinema in collaborazione con il Comune che prevede 63 serate dal 25 giugno al 30 agosto nel cortile della Rocca, con proiezioni su schermo gigante in qualità 4K.
La scelta dei film di qualità sarà valorizzata anche dagli incontri con registi e attori che dialogheranno con il pubblico nella rassegna «Accadde Domani», organizzata da Start grazie alla collaborazione con la Federazione italiana cinema d’essai. E proprio il primo appuntamento con Rocca Cinema Imola, la proiezione del film «Rapito» di Marco Bellocchio domenica 25 giugno alle ore 21.30, darà il via accogliendo uno degli attori emergenti più talentuosi del cinema italiano, Leonardo Maltese. Gli incontri proseguono il giorno dopo, lunedì 26 giugno, con l’imolese Gian Marco Pezzoli, che presenterà – prima del film di Gabriele Salvatores
«Il ritorno di Casanova» – il suo cortometraggio dal titolo «Miya e Jin». E poi via, fino a fine agosto.
Quest’anno, grazie all’iniziativa Cinema Revolution voluta dal Ministero della Cultura a sostegno del cinema di qualità nazionale ed europeo, per i film italiani ed europei ci sarà un prezzo speciale di 3,50. Il costo del biglietto per le produzioni internazionali è di 6,50 euro.
Da segnalare anche che chi scarica l’app gratuita AppU Imola e la mostra sul proprio smartphone alla cassa della Rocca può entrare con biglietto ridotto. (r.c.)