A Castel Guelfo è tempo di Vino e Ciambella, fino a domenica c’è la Sagra con musica e gastronomia
Un evento che vuole mettere in primo piano i sapori buoni della tradizione: i vini del territorio, con degustazione offerta da cantine locali, accompagnati dalla ciambella preparata con una ricetta di oltre settecento anni. La Sagra del vino e della ciambella, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, torna a Castel Guelfo da venerdì 23 a domenica 25 giugno e, accanto ai due protagonisti del gusto, ci saranno mostre, musica, concerti, spettacoli, balli, stand gastronomici, artigianato e mercato per andare alla riscoperta della cultura e delle tradizioni locali. «Un programma ricco, vestito di nuovo, per enfatizzare le caratteristiche di questa importante manifestazione che esprime con grande orgoglio tutta la sua tradizione e senso di forte appartenenza per tutta la comunità», commentano gli organizzatori.
Tra gli spettacoli, in primo piano il concerto di domenica alle 21.45 quando, in piazzale Dante Alighieri, salirà sul palco la band Floyd Machine per un omaggio ai Pink Floyd nel cinquantesimo anniversario di «The dark side of the moon». Stesso luogo, venerdì, per il Concerto Bandido con dj Raba e la sua afro music, e per «Idols 2000 & dj set Show anni 2000» sabato. Piazza XX Settembre accoglierà invece il Costipanzo venerdì alle 21.30, la commedia «Al veglian ed Cranvel» della Compagnia dialettale Al Nostar Dialatt sabato e il balletto «Il lago. Storie metamorfosi» di Studio del movimento danza domenica, sempre dalle 21.30.
Durante i tre giorni di sagra non mancheranno mostre nel Palazzo Malvezzi Hercolani e, tra musica, spettacoli, eventi per i più piccoli, attività sportive, degustazioni ed assaggi, il programma vede anche l’allestimento del Gas Market, ovvero Guelfo Art & Street Market con mercatini e hobbisti, esposizione di prodotti artigianali e alimentari lungo le vie del centro, nonché spettacoli viaggianti in piazza Zacchiroli tutte le sere. Numerosi anche i negozi aperti per l’occasione. (r.c.)