Comunità energetiche rinnovabili, tra i progetti finanziati dalla Regione anche quelli dei Comuni di Castello e Ozzano
Ci sono anche i progetti dei Comuni di Castel San Pietro, l’unico del circondario, e Ozzano tra i 124 finanziati dalla Regione per la costituzione e progettazione di Comunità energetiche rinnovabili (Cer). Si tratta, in pratica, di un’associazione che produce e condivide energia rinnovabile, per generare e gestire in autonomia energia verde a costi vantaggiosi, riducendo nettamente le emissioni di CO2 e lo spreco energetico. Ne possono far parte semplici cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni e piccole e medie imprese.
Per quanto riguarda per il progetto del Comune di Castel San Pietro l’Amministrazione riceverà 50 mila euro di contributo sui 60 mila circa previsti per l’investimento. «Siamo lieti che la Regione abbia riconosciuto il valore del nostro progetto – sottolinea Andrea Bondi, vicesindaco con delega alle Politiche per la difesa del territorio, l’ambiente, le energie rinnovabili e la mobilità sostenibile – e ora sarà nostra cura realizzarlo al meglio, insieme a chi, cittadini, imprese o organizzazioni, vorrà essere soggetto attivo insieme all’Amministrazione della nascente comunità energetica. Affiancheremo cittadini e imprese, soprattutto quelli più a rischio di cadere nella povertà energetica, nel loro consapevole e partecipato sforzo di ridurre i costi delle bollette, entrando in una rete virtuosa che potrà condividere con tutti i partecipanti i benefici di una produzione di energia finalmente rinnovabile e autoprodotta».
Chiunque sia interessato a partecipare è invitato a manifestare il proprio interesse compilando l’apposito modulo disponibile presso gli uffici comunali o scaricabile dal sito web del Comune. Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro venerdì 30 giugno all’indirizzo email suap@pec.cspietro.it, oppure con consegna a mano all’Ufficio Protocollo, in piazza XX Settembre 3, al piano terra del Municipio (lunedì, mercoledì, venerdì 8.30-12.30; martedì 8.30-12.30 e 15-17.45; giovedì 8.30-17.45).
A Ozzano, invece, sono due i progetti che saranno finanziati dalla Regione, per un totale di circa 100 mila euro di contributo sui 111 mila previsti per l’investimento. «Se vogliamo dirla tutta non siamo ancora certi del finanziamento – ammette il sindaco, Luca Lelli -. La Regione ha detto che finanzierà tutti in progetti in graduatoria, ma per l’ufficialità serve un altro provvedimento. I progetti comunque sono due: il primo, di cui è promotore il Comune con una società esterna come partner, riguarda una cabina elettrica del capoluogo (che riguarda anche Osteria Grande e parte della pianura), mentre il secondo, che interessa invece una cabina elettrica a Mercatale (compresa San Lazzaro), è guidato dalla comunità Papa Giovanni XXIII. Abbiamo tempo un anno da quando saremo certi del finanziamento, ma i soggetti interessati vogliono lo stesso continuare già da ora a lavorare sui progetti». (r.cr.)
Foto dal Comune di Castel San Pietro