Crif investe su mobilità «green» e viaggi… innovativi, tra i partner anche il Comune di Imola
Il 15 giugno, a Rimini, nella cornice del We Make Future, il festival internazionale sul tema dell’innovazione digitale, sono state presentate le call di I-Tech Innovation Program 2023-2024. Si tratta del programma
lanciato da Fondazione Golinelli e Crif, rivolto a startup, team indipendenti, e gruppi di ricerca che prevede investimenti per 1.250.000 euro.
Novità della terza edizione è la verticale Travel Tech & Smart Mobility, realizzata con la partnership istituzionale di Città Metropolitana di Bologna, del Comune di Bologna, del Comune di Imola e di Aeroporto di Bologna. La call vedrà un investimento di 40 mila euro in kind per un massimo di 2 startup, che avranno anche la possibilità di avvalersi dei numerosi servizi offerti dai promotori e dai partner. È rivolta a giovani imprese impegnate a sviluppare soluzioni software e hardware, con una importante componente di innovazione trasformativa, negli ambiti afferenti alla mobilità e ai viaggi.
Tra questi, la raccolta e l’analisi dei dati relativi alla mobilità urbana sostenibile, la progettazione di sistemi Iot per l’ottimizzazione dei consumi energetici dei veicoli, la progettazione di esperienze immersive di viaggio che prevedono l’impiego della realtà virtuale per consentire alle persone con disabilità motorie di esplorare un’attrazione turistica, la creazione di applicazioni che aiutano persone con difficoltà sensoriali a navigare attraverso ambienti sonori complessi, servizi che forniscono un supporto emotivo che aiuti i viaggiatori ad affrontare ansia e stress associati ai viaggi. (r.cr.)
Foto dell’I-Tech Innovation Program 2023-2024 a Imola