Fiera agricola del Santerno, si parte. Al taglio del nastro anche l’assessore regionale Mammi
Ha preso il via oggi nel parco del complesso «Sante Zennaro» di via Pirandello, a Imola, l’XI Fiera agricola del Santerno, che vede protagonista il mondo dell’agricoltura. La rassegna rimarrà aperta, sempre ad ingresso gratuito, domani sabato 17 giugno dalle 9 alle 23 e domenica 18 giugno dalle 9 alle 21. Ad organizzarla è il Comune di Imola in collaborazione con il Consorzio Utenti Canale Molini e il supporto delle associazioni agricole Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Terra Viva, con l’importante contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Hera e Clai.
Il taglio del nastro ha visto la presenza, fra gli altri, del sindaco Marco Panieri, dell’assessore all’Agricoltura della Regione, Alessio Mammi, dell’assessore del Comune allo Sviluppo Economico-Agricoltura Pierangelo Raffini, del presidente del Consorzio del Canale dei Mulini di Imola e Massa Lombarda, Giordano Zambrini e dei rappresentanti delle associazioni agricole. Ad impartire la benedizione è stato il vescovo monsignor Giovanni Mosciatti.
«La Fiera Agricola del Santerno a Imola, uno dei territori colpiti dalla drammatica alluvione, è un’importantissima occasione per sottolineare l’importanza dell’agricoltura per l’Emilia-Romagna e per l’intero Paese – dichiara l’assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Alessio Mammi -. Siamo al fianco delle degli agricoltori colpiti e continua il nostro impegno come Regione per risarcire, ricostruire e ripartire insieme. Abbiamo già sbloccato 15 milioni di euro dal Psr per venire incontro alle aziende agricole alluvionate e 1,2 milioni di euro di risorse regionali per abbattere i tassi di interesse; siamo pronti a mettere a disposizione altri 6 milioni. Ma non basta: abbiamo bisogno di risorse ed interventi rapidi, nazionali ed europei, a sostegno delle nostre imprese agricole e agroalimentari».
«La Fiera Agricola del Santerno è un momento per rivivere una giornata “in campagna” a contatto con gli animali e per fare esperienze anche tattili con i diversi laboratori – spiega Pierangelo Raffini, assessore allo Sviluppo Economico-Agricoltura -. La Fiera è anche un luogo di aggregazione per la comunità, promuove la conoscenza dei prodotti alimentari locali e la cultura dell’agricoltura anche ecocompatibile. Abbiamo pensato che proporla anche quest’anno sia un messaggio positivo e resiliente per il settore agricolo». (r.cr.)
Programma, curiosità e interviste nello «speciale» di «sabato sera» in edicola.
Foto dal Comune di Imola