Mordano presenta le opere pubbliche, allo studio con Unibo un grande parco alla Chiavica
Un’assemblea pubblica per illustrare alla cittadinanza sia gli interventi sull’argine del Santerno distrutto dall’alluvione che i lavori presenti e futuri sul territorio, comprese le frazioni di Bubano e Chiavica.
Tra questi l’Inaugurazione tra un mese di palazzo Liverani. L’edificio ristrutturato di via Ombrosa sarà destinato a persone disabili. Costo 750 mila euro (500 mila euro da fondi regionali e la parte restante da risorse comunali) e la nuova pavimentazione da 320 mila euro per la centrale piazza di Mordano (175 mila da fondi europei e risorse comunali per la parte restante). Senza dimenticare ra settembre e ottobre, a Bubano, verranno rifatti 200 metri di marciapiede lungo la via Lume, tra la Cittadella e la rotonda sulla via San Francesco. Costo 300 mila euro a carico del Comune.
Ma il progetto più importante è quello che vede il Comune studiare con Unibo la realizzazione, entro marzo 2024, di un parco di circa un ettaro e mezzo tra il centro della frazione e la ditta Florim. «Un progetto che avevamo in mente a prescindere dai vari problemi a tema ambientale sorti con l’azienda – spiega il sindaco Tassinari -. Uno spazio accogliente ed adatto alle iniziative, con orti, area sgambatura cani, una parte didattico-botanica e alberi antismog». (r.cr.)