Alluvione: assemblea pubblica a Spazzate per informare i cittadini sulle misure della ripartenza, da lunedì «sportello dedicato» in via Cogne
Passata l’emergenza, la parola d’ordine ora è ripartenza. Nei giorni scorsi la Regione ha reso noto le modalità con le quali sostenere, in questa prima fase, i cittadini colpiti dall’alluvione e dalle frane, attraverso il contributo di autonoma sistemazione (Cas) e un primo contributo da 5 mila euro alle famiglie, per l’immediato sostegno. In entrambe i casi, la domanda può essere consegnata a mano o spedita tramite raccomandata A/R all’Ufficio protocollo del Comune di Imola (piazza Matteotti, 23), accessibile alle persone disabili, che effettua i seguenti orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 9.00-13.00; martedì e giovedì anche ore 14.30-17.00 (Telefono: 0542 602279) o inviata via Pec: comune.imola@cert.provincia.bo.it. I moduli per le richieste sia del contributo di autonoma sistemazione sia di un primo contributo alle famiglie per l’immediato sostegno sono pubblicati sul sito del Comune di Imola.
Proprio per informare il più possibile i cittadini su questi provvedimenti, sabato 10 giugno (dalle ore 10), l’Amministrazione comunale ha organizzato un’assemblea pubblica nella parrocchia di Spazzate Sassatelli (via Cardinala 7/A), aperta a tutti i cittadini colpiti da danni, anche di altre zone della città. Interverranno Daniela Spadoni, assessora al Welfare, Sergio Maccagnani, direttore del Circondario e Tamara Monducci, dell’Area Gestione e sviluppo del Territorio del Comune di Imola. Inoltre, da lunedì 12 giugno, il Comune aprirà, nella propria sede di via Cogne 2, uno sportello informativo e di assistenza dedicato, per la compilazione della domanda di contributo per l’autonoma sistemazione e della domanda di contributo per il primo sostegno. Lo sportello rimarrà aperto fino a giovedì 29 giugno nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e di giovedì dalle 14 alle 18. Si invitano i cittadini interessati a fissare anticipatamente un appuntamento chiamando l’apposito numero di cellulare 331 73 18 601, attivato per l’occasione.
«Prosegue l’impegno senza sosta del Comune per assistere e accompagnare la popolazione colpita – commenta il sindaco Panieri -. Continua anche il costante presidio del territorio e lo svolgimento di manutenzioni, interventi di messa in sicurezza e sopralluoghi con la Regione, la Protezione civile e i tecnici. Supportiamo la popolazione nella ripartenza e nella ricostruzione con energie interne al nostro Ente, che ancora una volta saranno a disposizione del pubblico in una fase che non ha precedenti e che necessita di tutta la nostra attenzione». (r.cr.)
Nella foto (Isolapress): il sindaco Panieri durante l’emergenza a Spazzate Sassatelli