Alluvione, tra strade e bypass in Vallata con la pioggia c’è preoccupazione per le frane
Il maltempo che da ieri interessa il circondario preoccupa ovviamente anche la Vallata, dove le frane sono sempre le osservate speciali soprattutto in queste ore di pioggia. A Casalfiumanese una grandinata ha interessato la parte alta del paese, senza per fortuna causare danni. Qui proseguono i lavori dell’Esercito sulla Sp34 «Gesso», per la realizzazione di due bypass utili a superare gli smottamenti piombati sulla sede stradale. A San Martino in Pedriolo, invece, sono terminate le opere di consolidamento del ponte di via Fiagnano. Fino alla presa definitiva delle strutture in calcestruzzo, verosimilmente fino alla prossima settimana, il ponte rimarrà accessibile ai soli veicoli sotto i 35 quintali di peso.
«Quando piove siamo sempre preoccupati e non sarà un’estate tranquilla» spiega il sindaco di Fontanelice, Gabriele Meluzzi che poi ha aggiornato sul piano con bypass per risolvere le criticità sulla via «Casolana» -. Dopo l’Esercito, domani ci sarà un sopralluogo con la Città metropolitana -. L’importante comunque è che venga nominato il commissario per la ricostruzione e poi arrivino i soldi promessi, sennò rimarrà ancora tutto fermo come adesso».
Cauto ottimismo, invece, a Borgo Tossignano. «Questi giorni saranno decisivi per capire se gli smottamenti si sono fermati, oppure no – conclude il primo cittadino Mauro Ghini -. Al momento le frane attive sul nostro territorio sono il 5% e mi auguro che sia tutto finito, così da iniziare al più presto gli interventi di ricostruzione». (r.cr.)
Foto dalla pagine Facebook della sindaca di Casalfiumanese Beatrice Poli