Giocoleria, acrobazie e fuoco con ArtInCirco, piatti della tradizione, mercatini: gli appuntamenti del weekend
Il primo weekend di giugno porta a Castel San Pietro il fascino della giocoloria e degli spettacoli acrobatici. Sabato 3 e domenica 4 piazza XX Settembre ospita, infatti, ArtInCirco festival: si comincia domani alle 18 con la Stranparata per le vie del centro (partenza da piazza Galvani) seguita alle 21 dallo spettacolo di musica, acrobazie e giocoleria «La 8eme Balle» con Zenzero e Cannella. Domenica alle 18.30 si terrà uno spettacolo di circo-teatro e palo cinese «Fidati di me» con Mistral e alle 21 si darà spazio alla danza con il fuoco di Chandy de Falco in «Spirito di Drago». In entrambe le giornate, dalle 16.30, ci saranno giochi creativi di riciclo.
A Medicina si fa musica con il Medicina Live Festival, concerti gratuiti al parco delle Mondine dalle 21.30: dopo l’apertura di venerdì con Gli Atroci e Snei Ap, sabato tocca a Inoki & Dj Shocca e Bestie Rare, e domenica al Duo Bucolico e Folk Notes.
Per chi ha voglia di «andar per mostre», a Medicina è allestita «Il Canale Emiliano Romagnolo nello sguardo di Enrico Pasquali» alle Nuove Officine della Cultura in via Licurgo Fava 591 (visitabile sabato dalle 10 alle 13, domenica dalle 10 alle 16.30), mentre alla Rocca di Dozza fino a domenica è possibile ammirare l’esposizione «Casa Costa. Storia di eroi tra cielo e pista» con fotografie, documenti, cimeli e memorabilia (info 0542 678240).
Diverse le occasioni per gustare un piatto della tradizione nostrana: ad esempio, alla Festa del Tortellino di Borgo Tossignano (nell’area del centro sportivo con apertura dello stand gastronomico alle ore 18.30, domenica anche a pranzo), alla Sagra della Ficattola di Casalfiumanese (al parco Manusardi con apertura dello stand gastronomico alle 12.30; musica con The Crawfishers e dj sabato dalle 19; domenica giochi, musica, mercatini e spettacoli per tutto il pomeriggio), o a Ponticelli per «Uniti in festa» nell’area dietro il bar Bahia (sabato apertura del ristorante alle 19 e musica da ballo con Daniel Altaquota alle 21; domenica si può mangiare sia a pranzo che a cena e in serata ci sarà musica con Balestri).
Tra le curiosità domenicali, da non dimenticare infine I Portici di Medicina, mostra mercato di antiquariato, modernariato e collezionismo con oltre trecento espositori, per tutto il giorno nel centro storico.
La danza con il fuoco di Chandy de Falco protagonista ad ArtInCirco a Castel San Pietro