Alluvione, a Fontanelice sopralluogo dell’Esercito per ripristinare la provinciale «Casolana». A Imola chiuso il Bosco della Frattona
Nell’incontro di ieri con la vicepresidente regionale Priolo, in vallata si è parlato dei punti più critici del compromesso mosaico viabile valligiano. «Analizzate, in particolar modo, le condizioni dei collegamenti relativi alle arterie provinciali come le Sp21 Sillaro, Sp15 Bordona, Sp33 Casolana e Sp34 Gesso – hanno fatto sapere gli amministratori dei Comuni della vallata -. Strade che compongono la rete portante della viabilità principale del territorio sulla quale occorre intervenire il prima possibile».
In tal senso, sul fronte operativo, la novità riguarda l’arrivo dei mezzi dell’Esercito già in azione sulla Sp34 «Gesso» per la realizzazione di due bypass per superare le frane piombate sulla carreggiata. I militari hanno anche visionato la Sp33 «Casolana» per iniziare l’elaborazione di un possibile piano d’azione funzionale per ristabilire i collegamenti.
Scendendo a Imola, invece, i dissesti idrogeologici e i conseguenti pericoli per l’incolumità delle persone hanno costretto il Comune a chiudere temporaneamente la Riserva naturale del Bosco della Frattona, in modo da procedere alle verifiche necessarie e alla risoluzione delle eventuali problematiche presenti grazie a lavori di sistemazione e messa in sicurezza. (r.cr.)
Foto dalla pagina Facebook del Comune di Fontanelice