Anteprima solidale del Baccanale «mediterraneo» questo weekend in centro a Imola
Una novità nel panorama degli eventi del territorio che, in seguito ai tragici eventi dell’alluvione e del maltempo, pone l’attenzione sulla solidarietà e diventa anche l’occasione per sostenere chi è stato più colpito. L’Anteprima Baccanale, in programma a Imola dal 26 al 28 maggio, vuole essere «anche l’occasione per promuovere concretamente l’impegno della nostra comunità a sostenere le famiglie e le realtà più colpite dall’alluvione che si è abbattuta nei giorni scorsi sul nostro territorio – dichiara l’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi -. Infatti, è già stata manifestata da tanti esercizi commerciali aderenti la disponibilità a devolvere parte del ricavato delle giornate alla raccolta fondi attivata dal Comune con riferimento all’alluvione. Inoltre costituisce un’opportunità per valorizzare anche le nostre eccellenze enogastronomiche, in un momento particolarmente difficile per i produttori agricoli».
Nei tre giorni si lancerà il tema della tradizionale manifestazione autunnale che si terrà dal 21 ottobre al 12 novembre («mediterraneo»), con laboratori del gusto per bambini e adulti, spettacoli a tema, show cooking, proposte gastronomiche dei ristoranti imolesi, degustazioni e talk con la partecipazione di esperti, giornalisti, chef, gastronomi. Anteprima Baccanale vuole «declinare, in maniera originale, una manifestazione che rappresenta uno dei punti forti dell’autunno imolese ma che, tradizionalmente, è legata ad un periodo dell’anno e alla stagionalità dei prodotti ad esso legati» continua Gambi.
Piazza Matteotti sarà allestita con uno stand centrale che sarà il fulcro della manifestazione, che inaugurerà ufficialmente venerdì alle 17. In piazza con le proprie proposte a tema ci saranno tanti esercizi commerciali e attività, ma naturalmente sarà possibile degustare il Baccanale anche in bar e ristoranti che hanno deciso di proporre una specialità a tema.