Alluvione: a Imola 200 persone sfollate da Conselice, volontari mobilitati, lunedì riaprono le scuole
Sono in arrivo a Imola 200 persone evacuate da Conselice. Saranno ospitate nel centro di accoglienza, allestito ieri dalla Regione insieme al Comune, all’interno dell’ex sede Inps in via Garibaldi. Dotato di cucina da campo, il centro viene gestito dalla Croce Rossa. Imola, infatti, si è resa disponibile per aiutare anche le altre città vicine colpite da alluvione e frane. Domani invierà a Solarolo un camion gru, un autocarro con cassone ribaltabile e un escavatore oltre ad una quarantina di volontari.
Oggi sono stati già attivati un’ottantina di volontari fra le centinaia di imolesi che si sono resi disponibili nei giorni scorsi. Sono stati impegnati nello sgombero dal fango e nella pulizia di abitazioni tra Spazzate Sassatelli, San Vitale/Ponte Massa e a San Prospero; inoltre hanno dato una mano all’associazione No sprechi (via Lambertini 1) per le forniture alimentari e nel punto di raccolta delle attrezzature nella Chiesa di San Giovanni Nuovo (in via Selice 104, don Gianluca Grandi), per riempire i sacchi di sabbia o dare una mano nei comuni di Sant’Agata, Lugo e Castel Bolognese, dove torneranno anche domani.
Nel frattempo ci sono ancora 200 persone evacuate tra i residenti dell’imolese. La massima parte ha trovato ospitalità da parenti e amici, una decina che fino a ieri era nella palestra Ravaglia (in via Kolbe) da questa mattina è stata trasferita in albergo, dove sono già accolte un’altra trentina di persone, alcune famiglie invece nel seminario diocesano di Montericco.
La palestra si prepara a riprendere la sua attività dato che da lunedì nei dieci comuni del Circondario imolese è previsto il rientro a scuola.
Sempre a Imola oggi sono stati completati i lavori di ripristino stradale urgente di una grossa buca su via Correcchio, da parte di Area Blu e Cti. Mentre l’esercito e i vigili del fuoco stanno continuando a togliere acqua dalle zone maggiormente allagate, con l’utilizzo di potenti idrovore. Area Blu ha controllato tutti i ponti senza registrare criticità particolari. Sul fronte frane nell’imolese rimane attiva quella più grande in via Pieve di Sant’Andrea, lunedì verranno controllate le abitazioni per verificare se i residenti possono rientrare. Le strade chiuse al momento sono: Cardinala; Benelli, Chiesa di Spazzate, Merlo; Rampina; Gagliazzona nel primo tratto; Ladello da via Nuova a San Vitale; Maduno; Rampe di San Prospero; Pieve di San’Andrea; Codrignanese. (r.cr.)
Nella foto i volontari riempiono i sacchi di sabbia
Buongiorno,
Mi chiamo Vincenzo e sono uno sfollato di Conselice
Ho la sclerosi multipla, sono stato prima portato a Imola in ospedale poi mi hanno dato una sistemazione alternativa a Medicina. Mi trovo in una residenza per anziani.i
Vorrei tanto ringraziare l’amministrazione ma soprattutto il personale.
Ho trovato un grande gruppo, la professionalità di questi ragazzi è incomiabile.
Non smetterò mai di ringraziare, saranno sempre nel mio .
Grazie e ancora grazie