Alluvione, solidarietà: 2500 volontari a Imola, l’email per la vallata. Numero verde «emergenza alluvione»
Dare una mano. In tanti hanno chiamato i Comuni per segnalare la propria disponibilità. A Imola sono già olte 1.500 coloro che si sono iscritti nell’elenco dei volontari. Il Comune invita a scrivere all’indirizzo mail solidarieta@comune.imola.bo.it (non telefonare al Coc 0542 602555). Nell’email è necessario indicare: nome e cognome o azienda/associazione; disponibilità di cose/persone/mezzi da mettere a disposizione (quantità e tempi); contatti (email e numero di telefono). In seguito arriverà una email o una telefonata di risposta.
In vallata del Santerno i quattro comuni, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio, hanno attivato un contatto unico per chi vuole dare una mano: la mail a cui rivolgersi è volontari.vallatasanterno@comune.borgotossignano.bo.it Anche qui indicando nome/cognome/numero telefonico/mail/comune di appartenenza/eventuali esperienze/competenze pregresse (gestione emergenze/volontariato) oppure si può chiamare il 0542-91111. “Se il meteo ce lo consentirà, ci sarà bisogno prevalentemente di aiuto per la pulizia dei rii, l’apertura sentieri, la pulizia delle piste ciclopedonali, l’approvigionamento alle persone in difficoltà – annotano dai Comuni -. Come in ogni emergenza la nostra valle si dimostra sempre pronta e generosa, ma dobbiamo evitare improvvisazioni e sovrapposizioni che possano intralciare la gestione complessiva dell’emergenza. Vi indicheremo – concludono – quando come e dove intervenire”.
Nel frattempo la Regione Emilia-Romagna ha attivato da oggi il numero verde 800 024662 che risponderà 7 giorni su 7, dalle ore 8 alle 20. È un sistema informativo pensato a supporto dell’emergenza alluvione in corso e che, in questa fase, cercherà di rispondere ai quesiti e di indirizzare le persone ai giusti referenti. Tutti potranno chiamarlo per problematiche legate all’emergenza: ad esempio quando verrà riattivata la corrente elettrica? Come faccio a raggiungere il paese dei miei parenti? Ho bisogno di generi di prima necessità, mi aiutate? Ma anche: come posso dare una mano o diventare volontario di protezione civile o donare cibo, coperte, denaro alle persone alluvionate?
Nella foto Protezione civile e volontari a Spazzate Sassatelli nei giorni scorsi (Isolapress)