Maltempo: in Vallata allagamenti, frane e strade chiuse: «Troppi curiosi sull’argine del Santerno»
«Tutta la valle del Santerno è in una situazione di estrema difficoltà». Così la sindaca di Casalfiumanese, Beatrice Poli, spiega la situazione in vallata. «Tutti i sindaci sono al lavoro e il Centro sovracomunale di vallata è sotto pressione – continua -. Ci sono strade sott’acqua, esondazioni e frane. Raccomando a tutti di non spostarsi senza necessità e di stare lontani dal fiume e dai rii. Troppi i curiosi che mettono stupidamente a rischio le proprie vite avvicinandosi al Santerno per scattare fotografie».
Una frana che, a Fontanelice, ha interessato la Sp 33 Casolana, all’altezza del km 1. «I vigili del fuoco volontari della valle del Santerno stanno lavorando per liberare la strada – spiega il sindaco Gabriele Meluzzi -. In questo momento per i residenti, oltre alla frana del civico 13 e per i residenti oltre la frana sulla Sp 33, l’unico modo per raggiungere Fontanelice è percorrere via della Cima».
A Casalfiumanese chiusa via Croara, così come la Sp 34 «Gesso» a Fontanelice. Stesso discorso, a Borgo Tossignano, per via Codrignano, a causa dell’esondazione del rio Gambellaro. Criticità, infine, su vari tratti della Sp 610 «Montanara». (r.cr.)
Foto dalla pagina Facebook del sindaco Meluzzi