Un atlante delle parole, le rocche aperte di sera, la Dr Dixie Jazz Band in concerto: weekend a teatro, nei musei e nelle sale culturali
Una vera e propria mappa delle parole intraducibili da tutto il mondo, che con ironia cinica e profonda invita a riflettere sulle relazioni umane e sull’incomunicabilità. «Atlante linguistico della Pangea» della compagnia Sotterraneo, più volte insignita del Premio Ubu, è in scena domenica 14 maggio alle 21 alla sala del Suffragio di Medicina, nell’ambito della rassegna «Contemporaneo. Teatro del presente»: è lo spettacolo da non perdere in un weekend in cui molti eventi si tengono in teatri o sale culturali, così da non essere influenzati dagli eventi atmosferici.
Da segnalare sabato, ad esempio, il concerto della Dr Dixie Jazz Band con la partecipazione di Alessandro Cosentino al violino alle 21 alla sala del Suffragio di Medicina. O quello degli Out of time alla sala polivalente di Borgo Tossignano sempre alle 21. Ma anche Eufemia Festival, che propone un incontro con lo scrittore Paolo Roversi sabato alle 11.30 in biblioteca a Imola.
Sempre sabato, poi, si tiene la Notte europea dei musei, che vede la Rocca di Dozza aperta fino alle 23 e la Rocca di Imola protagonista di una visita guidata che parte alle 21.30 (prenotazione obbligatoria sull’app Io Prenoto). Arte al centro anche domenica quando a Imola sarà possibile partecipare al «Grand tour» per conoscere e scoprire le bellezze della città, partendo alle 10.15 dalla Rocca e proseguendo con tappa a palazzo Tozzoni, e poi nel pomeriggio al teatro Stignani e alla Libreria Francescana. (s.f.)
La Rocca di Imola