Maltempo, dai sindaci della vallata un dossier al ministro Musumeci con le misure per la ripartenza: «È il tempo del pensare e dell’agire insieme»
Questa mattina, durante la visita a Borgo Tossignano del ministro alla Protezione civile Nello Musumeci, i quattro sindaci della Vallata gli hanno consegnato un dossier con le richieste avanzate per una concreta pianificazione di ripartenza. «Questo è il tempo del pensare e dell’agire insieme – ha detto la sindaca di Casalfiumanese, Beatrice Poli a nome anche degli altri primi cittadini -. Davanti all’emergenza ci siamo riscoperti ancora più uniti abbattendo i confini amministrativi. La nostra comunità non si è mai tirata indietro ed abbiamo fatto rete trovando nella Regione un prezioso alleato. Ora, però, serve un piano generale straordinario della collina. Non spegniamo i riflettori su questa emergenza e sull’intera vallata. Chiediamo al Governo di ricordarsi di noi».
Nel dossier, misure da mettere in campo per sostenere il sistema economico ed imprenditoriale. Da un decreto legge «speciale» per aiuti più ampi, allo stanziamento di risorse necessarie per il ripristino delle infrastrutture, la sospensione delle scadenze di Imu e Tari per almeno sei mesi, la possibilità per le aziende di sospendere le rate dei mutui ed i finanziamenti per almeno 12 mesi, la cassa integrazione straordinaria per i fermi produttivi oppure per i dipendenti che non riescono a recarsi a lavoro e la realizzazione di opere di sicurezza idrogeologica. Per il comparto agricolo, infine, l’utilizzo immediato di un primo ristoro alle aziende colpite ed il riconoscimento dei danni produttivi sulle colture distrutte e dei disagi per le attività sospese e stop al pagamento delle rate dei mutui e dei versamenti per le aziende. (r.cr.)
Foto dal Comune di Casalfiumanese